Lavori digitali: dove la comunicazione è tutto

L’impiego nel digitale, in passato poco considerato, sta lasciando la sua impronta nel settore lavorativo grazie alle sue numerosi opportunità

Scopriamo i principali lavori online dove sono essenziali ottime doti comunicative

Quando quasi mezzo secolo fa, un precursore come Tim Berners-Lee inventò il World Wide Web, forse non avrebbe mai potuto immaginare la rivoluzione che avrebbe portato nel mercato del lavoro.

Sì, perché molti lavori e le rispettive aziende si sono dovute modernizzare e adattare a una configurazione online; inoltre sono tanti i lavori che nascono e si svolgono esclusivamente online. Per la particolarità di questi lavori, avere eccellenti doti comunicative non è solamente un vantaggio ma rappresenta, piuttosto, un requisito fondamentale.

Vediamo allora alcuni esempi tra i più significativi lavori digitali e quali capacità di comunicazione richiede ognuno per la sua particolarità: 

  1. Social Media Manager

Tutti noi veniamo a contatto quotidianamente con il lavoro del Social media Manager, colui che nella categoria dei lavori digitali utilizza le sue competenze comunicative specifiche come espressione finale di un’azienda, di un personaggio o di un brand sui propri social media. Si occupa di gestire i contenuti, le inserzioni a pagamento e, in generale, la consapevolezza e l’impatto dell’immagine dell’azienda sul consumatore finale.

  1. Dealer nei Casinò Online

Il successo dei Casinò Online è sotto gli occhi di tutti, tanto da sembrare inarrestabile (leggi qui per una panoramica più ampia). Oltre alla necessità legata all’intrattenimento che li rende fruibili in ogni momento e in ogni luogo, il punto di forza di questi portali è dato anche dalla presenza di figure fisiche che svolgono un ruolo fondamentale nel digitale. Stiamo parlando, infatti dei dealer, coloro che svolgono in tempo reale le stesse funzioni legate ai giochi che verrebbero svolte nei casinò tradizionali.

In questo caso è facile capire come le competenze comunicative richieste a questa figura professionale, si uniscono a competenze più specifiche legate al gioco in questione, come quelle dei corrispettivi lavoratori nel luoghi fisici.

  1. Web Designer

Autore della pagina web rivolta all’utente finale, il lavoro del Web Designer è alla base della piramide dei lavori digitali, dovendo fornire all’utente finale l’interfaccia necessaria alla navigazione della pagina. In questo caso le sue competenze comunicative prenderanno forma nel layout del sito web da lui creato, in modo che possa rispecchiare al meglio gli obiettivi e le richieste del pubblico a cui si rivolge. Se competente, può occuparsi anche della scrittura dei contenuti. 

  1. Content Creator

Questo lavoro si può esprimere, appunto, nella creazione di contenuti per il mondo web di qualsiasi tipo. Ma la caratteristica principale che lega queste diverse tipologie, che siano rivolte alla comunicazione giornalistica, pubblicitaria, aziendale o di altro genere, è legata all’utilizzo ottimale della scrittura, quindi una branca specifica per quanto riguarda le competenze comunicative.

  1. Community Manager

Nella categoria di lavori digitali, quello del Community Manager, si colloca, per mansioni e competenze, allo stesso livello del Social Media Manager. La persona incaricata, dunque, oltre ad avere perfette doti comunicative, deve necessariamente essere competente della materia di interesse della community che gestisce, per mantenerla attiva e interessata.

É evidente, dunque, che i professionisti di questi settori, esempi principali della tipologia di lavori digitali, abbiano una formazione di base che include innate e acquisite competenze comunicative, unite poi alle professionalità specifiche del lavoro.

11 Nov 2020